Professione influencer: quanti tipi di influencer ci sono e come si differenziano.

igor-miske-177262.jpg

di mollibet – Elisabetta Molli

Tutti parlano di influencer oggi. Probabilmente anche mia nonna sa il significato di questa parola visto che, ho scoperto, ne parlano addirittura su Rai 2, nel programma pomeridiano Detto Fatto. A condurre la rubrica “professione influencer” è una vera e propria star di Instagram: Paola Turani che aiuta tre aspiranti influencer ad accrescere il numero dei propri followers.

Noi qualche segreto per utilizzare il social del momento ve lo abbiamo già svelato nell’articolo 6 trucchetti per Instagram, oggi vi vogliamo spiegare cosa significa davvero essere influencer e quante tipologie si racchiudono dentro questa definizione.

INFLUENCER

Questo è il termine più generico per indicare una persona che ha un’influenza sui propri follower, in questa definizione vengono racchiusi individui che hanno un buon seguito sul web, ma anche chi è diventato una vera e propria celebrità. Solitamente questi utenti utilizzano più piattaforme social ad esempio sia Facebook che Instagram ed attuano accordi a pagamento per la creazione dei loro contenuti.

Solitamente si dedicano ad un tema specifico: possono raccontare le nuove tendenze in fatto di moda, spiegare nel dettaglio piatti belli e gustosi oppure essere esperti di punti neri e follicolite come la famosa estetista cinica. L’importante è che raccontino la realtà, che siano sinceri con il proprio pubblico in modo da fidelizzarlo in modo che credano ai consigli che spartiscono. I brand hanno capito la potenzialità di questi individui da migliaia di follower e spesso li contattano per creare un contenuto che abbia il loro prodotto ben in vista. Nella maggior parte di questi casi gli utenti lavorano tramite compenso (sotto varie forme come denaro e scambio merce).

Se prestate attenzione agli hashtag utilizzati dalla personache seguite troverete facilmente diciture come sponsorizzato da oppure #adv o anche #ad.

ferrahgni

BRAND AMBASSADOR

I brand ambassador sono influencer assunti dai marchi per relazioni a lungo termine. Sono diversi dai normali influencer poiché questi potrebbero essere utilizzati anche per campagne a breve termine. Sono effettivamente pagati come portavoce del marchio quindi c’è un contratto preciso a monte della collaborazione a lungo termine. In questo caso non verranno retribuiti per un solo contenuto, ma mostreranno il brand in più occasioni (anche offline) e più post o Instagram stories.

closette.png

BLOGGER

Anche chi cura con dedizione un blog può essere considerato un influencer, spesso infatti chi deve fare un acquisto consulta diversi siti per informarsi e leggere recensioni. Anche in questo caso i brand potrebbero chiedere di essere citati nel blogpost o mandare i propri prodotti per un eventuale test.

gips

ADVOCATE

Gli advocate sono sono consumatori soddisfatti che si riconoscono nella marca e nei valori o modelli di comportamento che essa ispira e che sono propensi, oltre che ad utilizzarla, anche a consigliarla ai propri conoscenti attraverso il passaparola. Si impegnano con il marchio perché lo amano veramente e agiscono se richiesto dal marchio. Non vengono retribuiti per i loro consigli.

FAN

Persone appassionate del brand, questi non devono necessariamente essere attivi sui social, ma sono altrettanto importanti perché regalano recensioni positive ai prodotti che utilizzano realmente. Insomma siamo noi, quelli che si innamorano di un prodotto e lo consigliano a tutti gli amici, parenti e conoscenti.

E voi che tipo di influencer siete?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...