STARTUPPATO AUTUMN EDITION: 2K17 TRA APP E STARTUP

photo_2017-11-29_23-21-49

Ormai Startuppato è uno degli appuntamenti fissi per noi di Fuori dal Funnel. La fiera delle startup organizzata dall’incubatore del Politecnico di Torino è utile per fare networking, ma anche per migliorare in qualche modo la nostra vita. 

Non so se ve ne siete resi conto, ma oggi abbiamo a disposizione sempre più strumenti per controllare la nostra quotidianità, gestire meglio noi stessi e i nostri impegni. Stiamo parlando di dispositivi che vanno oltre l’essere un oggetto, diventando delle estensioni di Internet al mondo reale. Tutto questo si chiama IOT. Non yatch, magari. Diciamo che però può essere visto come una barca. Un traghetto virtuale che ci porta a scoprire nuove dimensioni e a semplificarci la vita.

STARTUPPATO.png

Avete presente quando siete di corsa, uscite dal lavoro e dovete comprare qualcosa per la vostra cena, ma non vi ricordate assolutamente cosa è rimasto in frigo? Beh, c’è un modo per risolvere questo problema. E la soluzione, anche in questo caso, la porta l’IOT. Esiste, ad esempio, un frigorifero smart che vi crea direttamente sul vostro smartphone una fotografia di quello che c’è al suo interno, in modo che possiate sapere sempre che ingredienti ci sono e cosa manca nella vostra dispensa.

A Startuppato abbiamo scoperto Nova Smart Home, un ecosistema di dispositivi che permette di portare la smart home nella casa di chiunque. Attraverso la loro app è possibile accedere alla propria abitazione anche quando siamo fuori casa, così da poter tenere sempre sotto controllo le informazioni e la qualità dei nostri ambienti.

nova

Per chi invece ha bisogno di uno strumento per chiamare e leggere i messaggi c’è un dispositivo weareable che si indossa al polso controlla i tuoi spostamenti e ti permette di chiamare senza neanche alzare un dito. O meglio, alzando solo un dito. Sembra un braccialetto perché è senza schermo, ma riesce a tenere sotto controllo diversi device. Si chiama GET e fa in modo che la mano stessa di chi lo indossa diventi una cornetta, senza il bisogno di nessun altro accessorio.
GET permette inoltre di tracciare l’attività fisica, i movimenti e ciclo del sonno sostituendosi a qualsiasi wearable già esistente sul mercato.

Questo è il progetto che ha vinto Startuppato Winter Edition 2017! Volete vedere come funziona? Guardate il video qui sotto!

STARTUP ATTIVE A TORINO

Tra i tanti progetti che abbiamo visto ce ne sono alcuni che possono essere utilizzati anche adesso!

La prima app che vi consigliamo di scaricare è WETAXY la nuova applicazione, per prenotare e pagare il taxi, disponibile per Android e iOS. Con Wetaxi è possibile sapere in anticipo il costo della tua corsa e condividere il costo del taxi con altri passeggeri e risparmiare sugli spostamenti in città. Il vero vantaggio è che gli altri passeggeri li trova Wetaxi e anche nel caso in cui nessuno abbia prenotato la tua tratta paghi comunque la tariffa indicata e scontata. Da scaricare subito!

we taxi funnel.png

A questo punto vi sarà venuta fame a forza di leggere, ma anche per questo c’è una soluzione. Magari siete in ufficio e non avete nulla di già pronto per la vostra pausa pranzo? Per calmare i morsi della fame potete chiamare MORSY! Basta scegliere il tuo piatto entro le 11.30 ed entro le 13 te lo consegneranno direttamente in ufficio. Non è un normale servizio di delivery, potete infatti ordinare già il menù per la vostra settimana direttamente dal loro sito che propone piatti sani e leggeri per non farti venire nessun abbiocco post pasto.

morsy

Se invece per Natale volete regalarvi un restyling della vostra casa abbiamo la startup che fa al caso vostro. Biancorosso Design ti permette di Realizzare il progetto della tua stanza con il tuo interior designer personale e guardare attraverso la realtà virtuale come diventerà.

Volete sapere come funziona? Visitate il loro sito e fate il quiz per scoprire quale stile si addice di più alla vostra casa e alla vostra personalità.

bianc2

UN PROGETTO TUTTO DA VEDERE

A Startuppato abbiamo scoperto anche l’innovazione #vistadaqui. Un progetto di comunicazione della Compagnia di San Paolo volto a raccontare gli eventi e i luoghi dell’innovazione di Torino.

A questo scopo è stata realizzata una piattaforma (sito web e app) attraverso cui gli utenti possono raccontare le attività supportate dalla Compagnia legati al tema dell’innovazione nel campo dell’educazione, della tecnologia, del sociale e della cultura.

Sarà stato per l’idea in sè del progetto, per la call to action, per i premi in palio o per far contenta Giulia (e aiutarla nello sviluppo della sua tesi), insomma sarà stato per un motivo o per un altro ma noi abbiamo già scaricato l’app e abbiamo iniziato uno storytelling innovativo sugli eventi di Torino.

Vuoi saperne di più? Partecipa alla call, scarica l’app, fotografa la città e vinci una fotocamera 360° e una membership card per poter avere l’accesso gratuito per un anno a luoghi ed eventi organizzati da enti sostenuti dalla Compagnia.

Siete ancora indecisi se venire alla prossima edizione di Startuppato?!

Ci vediamo alla Summer Edition! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...