– di Irene Marchesano
“Sotto il sole, sotto il sole di Ricc…” così ci accoglie il bar della stazione di Rimini. Stesso mare (quello cantato in Riccione), ma la stagione e le temperature non sono più quelle estive. Da cinque anni a questa parte, l’appuntamento fisso ce lo dà Search On Media Group con l’evento per i professionisti del social media marketing: il Social Media Strategies (ve ne avevamo già parlato qui e qui).
L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere Social Media Manager e Specialist, blogger e giornalisti, freelance e web agency, ma anche studenti e startupper in due giornate formative. Ma non finisce qui: la quinta edizione del #SMStrategies riprende i 100 passi iniziati al Web Marketing Festival lo scorso giugno per andare oltre. Ancora una volta, l’attenzione va verso il lato educativo e sociale.
Siamo in sala Plenaria, quando Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group, incontra la giornalista Federica Angeli, definendola come imprenditrice della società. Perché? Ogni mattina si sveglia e agisce per cambiare al meglio il contesto in cui vive. Come giornalista è stata più volte minacciata per le sue inchieste sulla mafia e vive sotto scorta da 4 anni.
“Non è detto che vincano sempre i mafiosi, i corrotti. Vinciamo anche noi!” dice Federica Angeli.
Durante lo speech sui social e la legalità la sala colma si emoziona. I social media possono essere una forma di educazione e il mezzo attraverso cui possiamo indignarci davanti alla violenza e alla corruzione. Il tema viene affrontato quando sullo schermo viene proiettato il video dell’aggressione di Roberto Spada al giornalista di Nemo. Federica dice che avere paura è naturale, ma non si dovrebbe fare il gioco della mafia. Bisogna arrabbiarsi e scegliere da che parte stare. Subito dopo, Cosmano interviene sottolineando l’importanza che può avere la professione del Social Media Manager. Il suo compito non va sottovalutato e può essere proprio quello di diffondere la cultura del dovere per la costruzione della nostra società. “Arrivare a questo tipo di cultura attraverso i social network è fondamentale per il nostro periodo storico” dice Cosmano. A volte basta poco per iniziare una piccola grande rivoluzione.
La quinta edizione del Social Media Strategies ci ha ricordato che oltre ad essere uomini (e donne del marketing) siamo soprattutto uomini e cittadini. Ancora una volta, accarezziamo la mascotte E Mezza salutandoci entusiasti di aver imparato qualcosa di nuovo!